ParlaConMe

Slide Instagram YouTube Parla Con Me

Il podcast di Simona Riccio dedicato al mondo
dell’agrifood e dell’innovazione

0
Edizioni
0
Puntate
0
Ore in Live
0
Caffè

Idea

PARLACONME è il titolo della trasmissione radiofonica ideata da Simona Riccio, Agrifood & Organic Specialist e LinkedIn Top Voice Italia, in onda da dicembre 2020 ogni giovedì live dalle ore 18.00 alle ore 19.00 su Radio Vida Network che si pone l’obiettivo di porre al centro dell’attenzione l’intera filiera agroalimentare, coinvolgendo numerosi ospiti in studio e collegamento telefonico dall’Italia e dal mondo.

Gli obiettivi principali di PARLACONME consistono nel valorizzare, promuovere, tutelare e far conoscere la filiera agroalimentare italiana, creare consapevolezza sul ruolo importante che riveste nel valorizzare l’identità della cultura materiale del nostro Paese e sull’importante ruolo strategico che dovrebbe avere, oltre a creare occasioni di confronto e collaborazione tra i vari attori del sistema.

PARLACONME vuol dare voce a numerosi soggetti appartenenti alla filiera agroalimentare, dando loro la possibilità di raccontare le proprie storie ed esperienze, le proprie criticità ma, soprattutto, le numerose opportunità che si dimostrano capaci di cogliere, creando quella sinergia in grado di rendere il

settore agroalimentare trainante per l’economia italiana e tale da costituire un’eccellenza a livello internazionale. Confronti e opportunità che permettano a molti cittadini di conoscere meglio un universo culturale fatto d’identità e amore per la buona tavola e di un’alimentazione sana e consapevole.

Mai come quest’anno 2020-2021 proprio la filiera agroalimentare è stata in grado di garantire a tutta la popolazione italiana un servizio essenziale e continuativo. Questa costituisce una sua peculiarità, non soltanto in questi tempi di Covid-19 e di lockdown, ma anche di normalità.  Per questo motivo risulta fondamentale concentrare la propria attenzione sulla filiera agroalimentare e sul ruolo strategico del settore agricolo, capace, altresì, di valorizzare l’identità della cultura materiale del nostro Paese.

Questa iniziativa, è frutto del grande successo ed i positivi indici di ascolto ottenuti dal palinsesto, sempre ideato e condotto da Simona Riccio, dedicato all’agricoltura nel corso della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola – Edizione 2020 speciale e diffusa – che ha visto anche il video messaggio della Ministra Teresa Bellanova come sigillo di garanzia e qualità. Proprio a fronte degli indici di ascolto e del desiderio da parte degli attori di filiera di continuare a parlare in maniera costruttiva del settore, è nata l’ideazione di questo meraviglioso progetto

Agrifood & Organic Specialist – Social Media Marketing Manager

Sono Digital Strategist e Social Media Marketing Consulting con un profondo conoscimento ed interesse per l’Agrifood e per il Retail.

Chi Sono

Laureata in Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria presso l’Università per Stranieri di Perugia, con un’esperienza ventennale nel settore del biologico, esercito con passione il ruolo di Project Manager per il settore dell’Agrifood & Organic con l’obiettivo di comunicare e trasmettere il valore delle eccellenze italiane attraverso i nuovi media ed in maniera innovativa. Ho ideato e sviluppato i primi progetti digitali italiani nel settore dell’ortofrutta.

Team

Ascolta Tutti i Podcast
di Parla Con Me

1 edizione

Ascolta tutti i podcast

2 edizione

Ascolta tutti i podcast

logo-salottino

Dopo il grande successo della prima edizione di #Parlaconme, abbiamo capito che la radio è da sempre un mezzo “resiliente” alle crisi del mercato pubblicitario, vale a dire che mantiene la propria quota e occupa sempre un posto di rilievo nella pianificazione delle comunicazioni commerciali delle aziende. La differenza principale tra la radio e la radio sul web, è il mezzo di trasmissione, che nel primo caso è l’aria, nel secondo la rete Internet. Questa differenza comporta a sua volta tante differenze accessorie, principalmente nelle apparecchiature che vengono utilizzate nei due sistemi.

Inoltre, a differenza delle trasmissioni eteree, la probabilità di essere ascoltati per caso da una generica persona su Internet è centinaia di migliaia di volte più bassa di quanto non avvenga con le trasmissioni tradizionali. Una radio FM è limitata territorialmente, mentre Internet non ha confini per definizione, questo consente anche al ragazzo con pochissime risorse di potersi fare ascoltare in capo al mondo.

Questo tipo di soluzione è diventata anche Business perchè si tratta di poter sfruttare la potenza della rete per comunicare il proprio Brand e le Persone che ne fanno parte…e non solo.

Ma non ci fermiamo qui perchè grazie a questa soluzione, siamo in grado di estrarre pillole digitali che anch’esse possono essere condivise sotto qualsiasi forma e natura su qualsiasi piattaforma digitale