ParlaConMe

Click "Enter" to submit the form.

La Terza Edizione
2021-2022

La terza edizione si presenta molto ampia e complessa: 6 mesi, più di 30 puntate e ben 45 relatori si alterneranno ai nostri microfoni andando a trattare a 360° il settore agro-alimentare. Vogliamo far comprendere l’importanza di fare squadra all’interno di un settore ancora troppo individualista. Tema molto importante la comparazione dello sport e del gioco di squadra vincente al mondo agricolo. Non mancheranno temi quali innovazione, digitalizzazione, sostenibilità, arte e letteratura. Quando parliamo di marketing territoriale, ogni prodotto è legato ad un territorio ed ogni territorio, offre molte opportunità da cogliere e noi teniamo all’intera filiera agro-alimentare.

Cover 27

EP.18 – Comunicare ai Giovani, Blockchain e Innovazione

Molte volte nel corso delle scorse edizioni abbiamo parlato di innovazione nel settore agroalimentare, di come questo si sia evoluto nel tempo integrando con costante crescita l’utilizzo di tecnologie innovative per migliorare la qualità e la tracciabilità dei prodotti.
Non abbiamo esitato nemmeno a parlare di comunicazione, della sua importanza nella fattispecie nel web, girando attorno al tema dei giovani: come raggiungerli e perché è importante.

Come sentirete dalla voce di Alessio: 19 anni, non è vero che i giovani non consumano frutta e verdura, è che non sono così tanto e ben stimolati a consumarla.
La comunichiamo bene? A quanto pare no.
Cosa manca? Partendo dai dati di We Are Social, abbiamo anche analizzato la strategia di comunicazione applicata presso l’azienda #Dorilli e sentiamo cosa dice Alessio

Cover Davide

EP.17 – Il Quaderno di Campagna – Case History

Dopo la puntata precedente dove, con Ivano Valmori, si è parlato di tecnologia, software e quaderni di campagna, non potevo non cogliere immediatamente l’occasione di approfondire il tema con chi lo utilizza quotidianamente con professionalità e competenza

Cover Valmori 2

EP.16 – Tracciabilità: Numeri per Raccontarsi

Essendo sempre più consapevoli del fatto che l’agricoltore è uno degli imprenditori più evoluti della nostra economia italiana, ma che ancora viene recepito come imprenditore arretrato, abbiamo il piacere di avere ai nostri microfoni una persona che condivide la stessa idea: Ivano Valmori – Ceo di Image Line e Direttore Responsabile di AgroNotizie. Sì perchè noi parliamo se abbiamo numeri davanti e fonti certe che ci danno la possibilità di dire, altrimenti sono solo bla, bla, bla!

Cover Gaetano 2

EP.15 – Seo e Contenuti Online

Se è vero, ed è vero, che le persone sono sempre più digitali e vogliono essere sempre più consapevoli di ciò che acquistano, qualcuno deve renderli consapevoli, o no? Gaetano Romeo ci spiegherà che cosa significa Growth hacking e a cosa serve. Parleremo di SEO e parleremo di LinkedIn.

Cover Digiambattista

EP.14 – Cucina Inclusiva

Parla Con Me continua il suo percorso approfondendo l’importanza della formazione dei professionisti del canale horeca per portare all’interno delle loro cucine prodotti sempre innovativi e salutistici al fine di soddisfare sempre meglio le nuove esigenze, i nuovi bisogni dei consumatori e le tendenze.
Di questo ne parlo proprio con Paola Di Giambattista The Healthy Food Specialist – Chef nutraceutico che viene anche definita “la specialista del cibo con etichetta salutare e salutistico”. Attenzione perché abbiamo parlato anche di nutrizione dei nostri amici a 4 zampe, in linea con il tema che sto trattando in questo periodo sui miei canali

Cover Eleonora

EP.13 – Women X Impact Throwback

Eleonora è la Founder dell’evento tinto di Rosa andato in scena dal 18 al 20 novembre 2021 al FICO Eatalyworld srl di Bologna e online WomenX Impact, ed è pronta per la seconda edizione. Ce ne parla in questa puntata!

Cover Cerrato 2

EP.12 – Fuma che ‘nduma

Con la puntata di questa sera portiamo a “termine” una fase importante della trasmissione dedicata all’importanza di fare scoprire il territorio a chi non lo conosce, ma anche a chi pensa di conoscerlo e lo fa non solo attraverso il racconto delle attività tradizionali fino ad ora utilizzate, ma anche attraverso il racconto di metodi diversi, non da meno il gaming

Cover Turina

EP.11 – L’importanza di far Conoscere il Nostro Territorio attraverso Chi lo Vive

In questa puntata si farà emergere, attraverso un percorso ben preciso, quanto il settore agricolo è fortemente legato al turismo a tutto tondo, andremo chiaramente a fare emergere come un contesto agricolo si sposa perfettamente con il territorio ed il turismo andando a coglierne tutte le opportunità del caso!

Cover

EP.10 – Il Palazzo dei Conti di Bricherasio si apre al Pubblico

Insieme a Guido Calleri di Sala parleremo della sua meravigliosa Dimora Storica collocata a Bricherasio e delle 13 dimore storiche italiane che sono realtà con le quali si può creare sinergia per sviluppare ulteriormente il nostro settore agro-alimentare

Cover Bambù

EP.9 – Germogli di Bambù: il Cibo del Futuro

Protagonista della trasmissione è il brand Italboo, ancora poco conosciuto in Italia, che tratta una gamma di prodotti piuttosto di nicchia, ma interessanti come sono i germogli di bambù.

Questa azienda italiana si trova in provincia di Bergamo e si occupa di coltivazione e commercializzazione dei germogli, farina e foglie di bambù biologico per svariati utilizzi in campo alimentare, con la finalità di distribuire sul mercato tutti i prodotti derivanti da queste colture

Cover Foodies

EP.8 – Foodies and Food Mania

Questa puntata è per noi molto speciale. Perché?
Spiegare ancora una volta, l’ennesima, quanto sia importante comunicare il nostro Made in Italy in Italia e nel mondo, esattamente come il LIFE STYLE, non ha prezzo.

Sentirlo raccontare con entusiasmo e passione dalle Foodie Sisters è meraviglioso!

Confrontarsi con Andrea a Lima ancora di più.

Cover Casati

EP. 7 – Cosa c’entra lo Zafferano con le Scarpe Fatte a Mano

Che strano titolo per una trasmissione che si occupa di agricoltura eppure ancora una volta non stiamo sbagliando.

Velasca è l’azienda di scarpe nata nel 2013, inizialmente solo online, con l’intento di portare nel mondo la bellezza e l’unicità del “saper fare bene” italiano.

I due soci fondatori sono Enrico e Jacopo Sebastio, che hanno avviato la loro attività attraverso un finanziamento di circa 40mila euro, per poi evolversi e raggiungere un capitale decisamente importante e di rilievo.

Alla strategia ed all’attività nata online, Velasca è andata off-line andando ad aprire le prime botteghe, i loro primi negozi fisici dove hanno riscontrato un enorme successo su tutta la penisola dove si stanno espandendo ed oltre oceano

Cover Giampaolo 2

EP. 6 – Condividere con gli Altri ciò che hai Vissuto ed Imparato nella Vita è un Dovere (Seconda Parte)

Avete avuto modo di ascoltare la puntata scorsa di Parla Con Me con Giampaolo Grossi? Vi è piaciuta?

I feed-back e l’engagement riscontati sono stati tutti positivi ed hanno anche scatenato una serie di messaggi privati molto interessanti.

“Se ti fermi ogni volta che un cane abbaia, non finirai mai la tua strada”

Cover Giampaolo

EP. 5 – Condividere con gli Altri ciò che hai Vissuto ed Imparato nella Vita è un Dovere (Prima Parte)

Il titolo è già un biglietto da visita dell’Uomo che si racconta e vi possiamo garantire che se è stato emozionante per noi, lo sarà anche per voi

Cover Dole

EP. 4 – Andare a Visitare le Piantagioni per Trasmettere i Valori

Noi siamo dell’idea che il prodotto a scaffale vada ben comunicato per essere percepito nel modo corretto dal consumatore in fase di acquisto.
Durante la puntata emergerà quanto sia importante visitare i luoghi di produzione per tornare in azienda e comunicare bene il prodotto

Cover 5 gennaio

EP. 3 – L’importanza di Fare Squadra

Alessandro Ossola, questa sera con noi, ripercorrerà la storia di come è diventato l’atleta paraolimpico che si è posizionato al 6° posto alle finali di Tokyo 2020.

La sua storia è incredibile, ma cosa c’entra con il settore agroalimentare?
Vi possiamo garantirvi che c’entra eccome, scopritelo ascoltando la puntata!

Cover 22 dicembre stondata

EP. 2 – Start Up e Innovazione nel Settore Agroalimentare

I bisogni delle start up, i preziosi contribuiti che le giovani generazioni possono dare al nostro settore dell’agricoltura, del ruolo che gioca il marketing e la comunicazione e di come il retail e la grande distribuzione organizzata dovrà adattarsi per accogliere questa generazione.

Sarà in grado di farlo?

Cover 15 dicembre 2

EP. 1 – I “paladini” del Made in Italy e della Filiera Agroalimentare

Abbiamo voluto aprire questo palinsesto che andrà in onda fino a fine giugno 2022 con due persone che rappresentano i Paladini del nostro Made in Italy e che ricoprono cariche importanti nel nostro settore. Non potevamo non iniziare con Gian Marco Centinaio ed Ettore Prandini