ParlaConMe

Click "Enter" to submit the form.

Parlami di Spreco

EDIZIONE 3

Nella terza edizione di Parlami di Spreco, mettiamo al centro del dibattito un nuovo capitolo dedicato al fashion, concentrandoci non solo sul cibo, ma anche sull’impegno per il riciclo e il riuso nel settore dell’abbigliamento.

Accanto a noi, l’Onorevole Maria Chiara Gadda, prima firmataria della legge anti-spreco, continua a sostenerci come voce autorevole. Continueremo a confrontare realtà, progetti e individui che si dedicano ogni giorno in modo innovativo alla lotta contro lo spreco alimentare e, ora, anche nell’ambito della moda. Un impegno costante per un futuro più sostenibile e consapevole.

null

Live il 14 dicembre 2023

Guarda su

Cibo, Cuore, Comunità: affrontiamo lo spreco alimentare a Natale
Leggi di più ⌵

📣Parlami di Spreco – Cibo, Cuore, Comunità: affrontiamo lo spreco alimentare a Natale🎄

Siamo entusiasti di annunciare la ripartenza della terza edizione di “Parlami di Spreco”, la trasmissione dedicata a sensibilizzare sullo spreco alimentare.

➡️QUESTA SERA – Giovedì 14 dicembre 2023 LIVE dalle ore 18.00 alle 19.00 su questo profilo e sul mio di Meta Facebook, oltre al canale YouTube di Parla con me.

In questa puntata due ospiti illustri:

• Linda Senfett, Responsabile de La Casa dell’Amicizia Comunità Sant’Egidio – Torino

• Giorgio A. De Ponti, Politecnico di Milano – Scuola del Design – Design for Food

📢con i quali affronteremo tematiche cruciali legate agli sprechi durante le festività natalizie.

Scopriremo come durante le feste, 500 mila tonnellate di cibo finiscono nella pattumiera nelle case italiane, con un impatto economico e ambientale significativo. (Fonte Assoutenti).

Assieme a esperti del settore, affronteremo il problema e condivideremo soluzioni pratiche.

Unisciti a noi per un’ora di conversazione informativa e coinvolgente!

null

Live il 28 dicembre 2023

Guarda su

Innovazione e Sostenibilità nella Cucina e nell’Ospitalità: Dal Check-in alla Tavola
Leggi di più ⌵

🌿 Innovazione e Sostenibilità nella Cucina e nell’Ospitalità: Dal Check-in alla Tavola 🍽️💡

⏰ Segna il tuo calendario! Il 28 dicembre 2023, dalle 18.00 alle 19.00, sintonizzati per la terza edizione di “Parlami di Spreco” powered Parla Con Me.

🎙️ Ospiti Speciali:
🗣️ Roberto Castriota – Analista e progettista dell’accoglienza alberghiera
🗣️ Claudio Di Dio – Consulente di comunicazione per prodotti plant-based | Chef di cucina ortocentrica | Vegan food creator
🗣️ Giorgio De Ponti – Politecnico di Milano, Scuola del Design, Design for Food

Scopri con noi come rivisitare i menu e gestire gli ordini con intelligenza, riducendo lo spreco nell’ospitalità, insieme a strategie creative per una cucina vegana e sostenibile.

null

Live il 4 gennaio 2024

Guarda su

Sapori e riflessioni: un appuntamento esclusivo con Umberto Spinazzola
Leggi di più ⌵

Sapori e riflessioni: un appuntamento esclusivo con Umberto Spinazzola – regista di MasterChef World e del film “Non morirò di fame”.

🎬 Dopo il successo della puntata precedente di “Parlami di Spreco – Parla con Me”, oggi avremo l’onore di ospitare:

🗣️ Umberto Spinazzola, regista di MasterChef World e del Film: “Non morirò di fame”.

Esploreremo le sfide e opportunità nello spreco alimentare nel settore hashtag#HoReCa, concentrandoci sulle visioni di Umberto Spinazzola e sulle opportunità per chef di inserire più frutta e verdura nei menù.

🔗 Oltre a Umberto, saranno presenti:

🗣️ Giorgio A. De Ponti – Politecnico di Milano, Scuola del Design, Design for Food

🗣️ Roberto Castriota – Analista e progettista dell’accoglienza alberghiera

💬 Continueremo la discussione sull’importanza della varietà nei menù, la gestione degli ordini e la conservazione degli alimenti e dell’importanza di inserire frutta e verdura di stagione e di qualità all’interno dei menù!

null

Live il 15 febbraio 2024

Guarda su

Malgara X rivoluziona il settore: l’alleanza tra innovazione e sostenibilità energetica
Leggi di più ⌵

Malgara X rivoluziona il settore: l’alleanza tra innovazione e sostenibilità energetica💡

🗣️ Con la partecipazione speciale di Mattia Malgara, Co-Founder & Managing Partner di Malgara X

L’argomento sarà l’efficienza energetica e la riduzione degli sprechi, con focus sull’accordo tra Brugola e Malgara X per gestire l’efficienza energetica nei tre stabilimenti di Lissone.

💡Malgara X propone soluzioni innovative per ridurre i consumi di energia elettrica, eliminando gli sprechi e garantendo risparmi tra il 5% e l’8%. Un’opportunità concreta per le aziende di aumentare l’EBITDA e contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2.

Scoprite insieme a noi come Malgara X può contribuire al miglioramento dell’efficienza energetica.

null

Live il 29 febbraio 2024

Guarda su

Salviamo il Cibo Insieme – Puntata Speciale di Parlami di Spreco
Leggi di più ⌵

[ “Salviamo il Cibo Insieme” – Puntata Speciale di Parlami di Spreco ]

Abbiamo avuto il piacere di accogliere due ospiti d’eccezione, impegnati attivamente nella lotta contro lo spreco alimentare:

Giorgio Santambrogio, CEO del Gruppo VéGé – da sempre attento al contrasto dello spreco alimentare, orgoglioso di unirsi a Too Good To Go:

🗣️ “In un momento di per sé già così delicato, è importante non perdere il focus sulle piccole azioni che possiamo compiere per fare la differenza, sia a livello ambientale che sociale. Lo spreco alimentare ha infatti diverse conseguenze: sprecando il cibo non solo vengono sprecati degli alimenti, ma anche l’energia che è necessaria per produrre il prodotto e le risorse umane che hanno fatto sì che quel prodotto finisse sulla nostra tavola.”

Mirco Cerisola, Italy Country Director di Too Good To Go:

🗣️ “Too Good To Go è l’azienda a impatto sociale nata in Danimarca nel 2015 con l’obiettivo di contrastare lo spreco alimentare. Consente ai consumatori di acquistare “Surprise Bag” a prezzo ridotto contenenti cibo invenduto da attività commerciali come forni e panifici, pasticcerie, ristoranti, bar, negozi di alimentari, supermercati. Grazie all’app, gli utenti possono individuare facilmente i punti vendita aderenti nella propria zona, prenotare e ritirare i prodotti nella fascia oraria indicata al momento dell’acquisto.”

🚀Non potete assolutamente mancare!

null

Live il 14 marzo 2024

Guarda su

Stile Sostenibile: Pasqualina Tripodi e la sua Vision Green nella Moda
Leggi di più ⌵

📍Questa sera ci immergeremo nel tema della sostenibilità nell’abbigliamento con l’episodio intitolato:

👗 “Stile Sostenibile:
Pasqualina Tripodi e la Sua Vision Green nella Moda”.

Saremo accompagnati da Pasqualina Tripoli, Progettista e Artista presso Paslyartdesign, che ci guiderà attraverso la sua visione innovativa sulla moda e il suo impegno per il rispetto dell’ambiente. 🌎✨

Come sempre in collaborazione con l’Onorevole Maria Chiara Gadda prima firmataria della Legge 166 sullo spreco alimentare e Vice Presidente della commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, continueremo il nostro viaggio verso una maggiore consapevolezza ambientale e sostenibilità. 💚

null

Live il 28 marzo 2024

Guarda su

Sostenibilità: Rifò e il fascino dell’abbigliamento Eco-Friendly
Leggi di più ⌵

“Parlami di Spreco” in questa puntata getta luce sul tema della moda sostenibile! 🌿👗🎉

🎤 Niccolò Cipriani – Fondatore di Rifò

Esploreremo la missione e la visione dietro il marchio emergente di abbigliamento e accessori che sta rivoluzionando l’industria tessile.

Rifò è molto più di un marchio di abbigliamento e accessori: è un’ideologia che abbraccia l’innovazione e la sostenibilità. Con una produzione basata su fibre tessili riciclate e un processo artigianale radicato nel distretto tessile di Prato, Rifò trasforma abilmente avanzi di tessuto e vecchi abiti in nuovi capi, mantenendo intatte le qualità originali dei materiali.

Unisciti a noi per scoprire come il brand stia rivoluzionando l’industria della moda con la sua missione di creare abbigliamento alla moda e di alta qualità, interamente realizzato a Prato con fibre riciclate al 100% e riciclabili.

null

Live il 4 aprile 2024

Guarda su

Greenners: trasformare le buone pratiche in azioni sostenibili per il Pianeta
Leggi di più ⌵

Greenners: trasformare le buone pratiche in azioni sostenibili per il Pianeta 🌿 ]

“Parlami di Spreco” questa sera torna a parlare di spreco alimentare.

🕕 Ora: 18:00 – 19.00 insieme a:

🚩Monica Lauricella – Fondatrice di Greenners

🚩Paola Bortolani – Food blogger antispreco – Ambasciatrice Greenners

👗🌍 In questa puntata parliamo di Greenners, il nuovo social delle buone pratiche sostenibili, che mira a diventare la community Green più grande al mondo.

Con Greenners, la parola d’ordine è hashtag #Condivisione: condividere buone pratiche e informazioni per promuovere uno stile di vita sostenibile e una scelta di acquisto più consapevole.

Parleremo di ridurre gli impatti delle nostre scelte sul pianeta e immaginiamo un mondo in cui le informazioni sulle pratiche sostenibili sono accessibili a tutti, compresi nelle scuole.

Greenners offre la trasparenza dei profili aziendali per conoscere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e le azioni intraprese, consentendo di cercare buone pratiche e prodotti sostenibili per scelte di acquisto consapevoli e uno stile di vita più sostenibile.

null

Live il 18 aprile 2024

Guarda su

Verso una moda responsabile: il caso di successo di Carrera Jeans
Leggi di più ⌵

Parlami di Spreco questa sera parla di riciclo e riuso di JEANS! Figo no?

Lo faremo con la straordinaria partecipazione di Gianluca Tacchella – Amministratore Delegato di Carrera Jeans, che ringrazio moltissimo per la disponibilità immediata, professionalità, competenza e simpatia. Non è da tutti essere così veloci e disponibili, mi aspetto una grande serata!

Carrera Jeans, storica azienda veneta con sede a Caldiero (Verona), si distingue come un’azienda all’avanguardia nel settore dell’abbigliamento denim, con un forte impegno per la sostenibilità ambientale.
Nota per la produzione di jeans di alta qualità e accessori moda, con una lunga tradizione di artigianalità e attenzione al dettaglio, nel corso degli anni ha mantenuto un saldo impegno verso la qualità dei propri prodotti, combinando design innovativo con materiali di prima qualità.

Tuttavia, ciò che distingue Carrera Jeans è il suo impegno per una filiera responsabile. L’azienda si adopera attivamente per ridurre l’impatto della sua produzione attraverso iniziative volte alla diminuzione delle emissioni di CO2, al risparmio idrico e all’adozione di pratiche di produzione responsabili.

Uno degli esempi più significativi di questo impegno è il progetto di riciclo e riuso avviato da Carrera Jeans, che mira a dare nuova vita ai capi di jeans usati, trasformandoli in nuovi prodotti e contribuendo così alla filiera responsabile nell’industria dell’abbigliamento.

null

Prossimamente live

Guarda su

Prossimamente live
Leggi di più ⌵

Presto nuove informazioni

null

Prossimamente live

Guarda su

Prossimamente live
Leggi di più ⌵

Presto nuove informazioni

null

Prossimamente live

Guarda su

Prossimamente live
Leggi di più ⌵

Presto nuove informazioni