ParlaConMe

Click "Enter" to submit the form.

Legge 166: 10 anni contro lo spreco.
E adesso?

Nel 2026 la Legge 166/2016 compie dieci anni.
Dieci anni da quando l’Italia ha scelto di trasformare il recupero delle eccedenze alimentari
da gesto volontario a sistema normativo strutturato.

L’inaugurazione di Horeca Expo Forum 2026

Domenica 15 marzo 2026 al Lingotto Fiere si è aperta la terza edizione di Horeca Expoforum 2026, il salone dedicato al mondo della ristorazione, dell’hotellerie e del food service.

All’inaugurazione erano presenti anche le istituzioni del territorio: l’assessore della Regione Piemonte Paolo Bongioanni e l’assessore della Città di Torino Paolo Chiavarino, che hanno ricordato il valore della filiera agroalimentare piemontese e il ruolo di Torino come hub dell’ospitalità e dell’innovazione.

Sul palco è intervenuta l’On.le Maria Chiara Gadda , vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera e prima firmataria della Legge 166/2016, che nel 2026 compie dieci anni.

Legge 166: 10 anni contro lo spreco.
E adesso?

L’evento

Torino, Lingotto Fiere – In occasione di Horeca Expoforum 2026, si è svolto domenica 15 marzo 2026, dalle ore 17.00 alle 18.45, il panel “Legge 166: 10 anni contro lo spreco. E adesso?”, un momento di confronto che ha riunito istituzioni, operatori della filiera agroalimentare, piattaforme digitali, mondo della cucina e terzo settore per riflettere sull’evoluzione del contrasto allo spreco alimentare in Italia.

Cos’è la Legge 166

La Legge Gadda (n. 166/2016) è la normativa italiana che combatte lo spreco alimentare e farmaceutico, trasformando le eccedenze in una risorsa per la solidarietà.

Consente ad aziende e attività commerciali di donare in modo semplice e sicuro prodotti ancora utilizzabili — come alimenti, farmaci e altri beni — ma non più vendibili, riducendo al tempo stesso gli ostacoli burocratici. La legge prevede anche incentivi fiscali, come la riduzione della Tari, per chi sceglie di donare, e stabilisce che il recupero a fini umani sia sempre la priorità, prima di altre forme di riutilizzo.

Gli ospiti

Simona Riccio

Moderatrice
Agrifood & Organic Specialist

Maria Chiara Gadda

Vicepresidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, Prima firmataria della Legge 166/16 antispreco

Daniela Caracciolo

Vice Direttore Direzione regionale Agricoltura e Cibo, Responsabile Settore “Politiche del cibo, valorizzazione e promozione del sistema agroalimentare” – Regione Piemonte

Angela Costa

Funzionario Settore “Politiche del cibo, valorizzazione e promozione del sistema agroalimentare” – Regione Piemonte

Gianluca Cornelio Meglio

Direttore Generale CAAT – Centro Agro Alimentare Torino

Vittorio Rovetta

Presidente Fedagro Torino

Gianluca Ciampalini

Head of Key Accounts Italia – Too Good To Go

Alessandra Ingenetti

Lady Chef Provincia Granda

Daniela Ucheddu

Associazione Provinciale Cuochi della Mole

Gallery evento

Visitando Horeca Expo Forum

Rassegna Stampa

Ansa.it

Aperto Horeca Expoforum 2026, 'il futuro dell'ospitalità è a Torino'

Al centro dell’inaugurazione, il tema dello spreco alimentare, affrontato con la deputata Maria Chiara Gadda (Iv), vicepresidente della Commissione agricoltura della Camera e prima firmataria della legge sul tema (166/2016).

TorinOggi

A Horeca Expoforum Torino: contro lo spreco serve fare squadra

In occasione di Horeca Expoforum 2026, si è svolto sabato 15 marzo 2026, dalle ore 17.00 alle 18.45, il panel “Legge 166: 10 anni contro lo spreco. E adesso?”, un momento di confronto che ha riunito istituzioni, operatori della filiera…

ChivassOggi

A Horeca Expoforum Torino: contro lo spreco serve fare squadra

In occasione di Horeca Expoforum 2026, si è svolto sabato 15 marzo 2026, dalle ore 17.00 alle 18.45, il panel “Legge 166: 10 anni contro lo spreco. E adesso?”, un momento di confronto che ha riunito istituzioni, operatori della filiera…

24Ovest

A Horeca Expoforum Torino: contro lo spreco serve fare squadra

In occasione di Horeca Expoforum 2026, si è svolto sabato 15 marzo 2026, dalle ore 17.00 alle 18.45, il panel “Legge 166: 10 anni contro lo spreco. E adesso?”, un momento di confronto che ha riunito istituzioni, operatori della filiera…

Piazza Pinerolese

A Horeca Expoforum Torino: contro lo spreco serve fare squadra

In occasione di Horeca Expoforum 2026, si è svolto sabato 15 marzo 2026, dalle ore 17.00 alle 18.45, il panel “Legge 166: 10 anni contro lo spreco. E adesso?”, un momento di confronto che ha riunito istituzioni, operatori della filiera…

Grugliasco24

A Horeca Expoforum Torino: contro lo spreco serve fare squadra

In occasione di Horeca Expoforum 2026, si è svolto sabato 15 marzo 2026, dalle ore 17.00 alle 18.45, il panel “Legge 166: 10 anni contro lo spreco. E adesso?”, un momento di confronto che ha riunito istituzioni, operatori della filiera…

Venaria24

A Horeca Expoforum Torino: contro lo spreco serve fare squadra

In occasione di Horeca Expoforum 2026, si è svolto sabato 15 marzo 2026, dalle ore 17.00 alle 18.45, il panel “Legge 166: 10 anni contro lo spreco. E adesso?”, un momento di confronto che ha riunito istituzioni, operatori della filiera…

LinkedIn
Instagram
Facebook
YouTube