Flora – Le piante che salveranno il mondo
Ascolta l’articolo:
Torino – ITALIA.
La prossima settimana uscirà la nuova rubrica di Parla Con Me dedicata alle piante a cura del Dott. Agronomo Davide Conti dal titolo “FLORA – Le piante che salveranno il mondo”.
Verranno raccontate e approfondite delle piante particolari, o come a noi piace definirle: straordinarie.
Il 14 luglio verrà pubblicato sui nostri canali social il primo articolo ed avrà cadenza quindicinale.
Flora non vuole essere un morboso approfondimento tecnico botanico, ma un viaggio per guidare l’attenzione del lettore verso la reale importanza di questi esseri viventi, per l’essere umano e per il pianeta. Proprio come noi, le piante, si distinguono per carattere e straordinarietà che possano scuotere le nostre coscienze e indirizzarci verso una nuova prospettiva di interesse.
Dal punto di vista evolutivo le piante non hanno mai rappresentato un pericolo per la sopravvivenza della specie umana e questo ha portato all’instaurarsi di ciò che viene definito Plant Blindness: l’incapacità di vedere le piante nell’ambiente circostante. Sembra strano, ma gli argomenti che verranno trattati dimostreranno quanto detto.
Se domandassimo ad una qualsiasi persona “qual è la straordinarietà di una pianta?” siamo certi che questa risponderebbe riferendosi alla bellezza di una fioritura, di un profumo inebriante o alla particolare adattabilità decorativa di un ambiente domestico.
Tutto vero, ma le piante diventano STRAORDINARIE quando se ne comprende la loro reale funzione imprescindibile per la sopravvivenza dell’intero pianeta, e le specie che lo abitano.
Comprendere il significato della loro esistenza ci renderà capaci di vederle, emozionarci e custodirle con la dedizione che meritano.
Nel mondo di oggi, poi, dove il riscaldamento globale ci sta mettendo a dura prova, è indispensabile comprenderne l’importanza.
Lo scopo di Flora – sostiene Davide Conti – rappresenta il mio personale desiderio di riuscire a far incontrare l’anima delle piante con quella delle persone. Emozionarsi, riconoscerle come esseri viventi e provare gratitudine per ciò che queste fanno per noi; questo è il mio obiettivo.
Le piante ci mantengono in vita, secondo dopo secondo, da quando esistiamo a quando ci spegnamo.
Eppure sembra non importarci nulla.
Simona Riccio: “Ho deciso di affidare a Davide questa rubrica perché non potevamo sollevarci dal porre attenzione anche a questo meraviglioso tema.
Parla con me si occupa di agroalimentare a tutto tondo, ed è particolarmente legata all’ambiente e alla sua tutela. È nostro dovere riconoscere le piante come colonna portante di questo processo, e sono certa che Davide Conti ci farà scoprire, rispettare, comprendere e soprattutto innamorare di loro grazie alla sua infinita passione e professionalità.
Buon lavoro da parte di tutti noi e benvenuto a bordo!”
Per qualsiasi curiosità, domanda, suggerimento o necessità, non esitate a contattarci, siamo a vostra disposizione!
PARLACONME è il titolo della trasmissione radiofonica ideata da Simona Riccio, Agrifood & Organic Specialist e LinkedIn Top Voice Italia, che si pone l’obiettivo di porre al centro dell’attenzione l’intera filiera agroalimentare, coinvolgendo numerosi ospiti in studio e collegamento telefonico dall’Italia e dal mondo.
Gli obiettivi principali di PARLACONME consistono nel valorizzare, promuovere, tutelare e far conoscere la filiera agroalimentare italiana, creare consapevolezza sul ruolo importante che riveste nel valorizzare l’identità della cultura materiale del nostro Paese e sull’importante ruolo strategico che dovrebbe avere, oltre a creare occasioni di confronto e collaborazione tra i vari attori del sistema.